Skip to main content

Aggiornamento della normativa UE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di veicoli per il trasporto di merci e passeggeri

Redazione - 15 Gennaio 2023
Aggiornamento della normativa UE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di veicoli per il trasporto di merci e passeggeri Aggiornamento della normativa UE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di veicoli per il trasporto di merci e passeggeri

La nuova direttiva europea sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (codificazione) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 330/46 del 23 dicembre 2022.

La direttiva (UE) 2022/2561 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 dicembre 2022 mira a riunire in un nuovo atto normativo tutte le disposizioni della originaria direttiva 2003/59/CE e di tutte le modifiche successive. La direttiva è stata diffusa successivamente attraverso la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 40747 del 27 dicembre 2022.

Da questo momento in poi, ogni riferimento presente nella normativa nazionale di attuazione della citata direttiva 2003/59/CE, dovrà essere inteso come alla direttiva (UE) 2022/2561. La sezione "requisiti minimi della qualificazione e della formazione" della nuova direttiva modifica parzialmente la numerazione degli obiettivi del precedente.

Ciò significa che i conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni e dovranno sottoporsi a una formazione periodica per mantenere la qualificazione iniziale.

La nuova direttiva rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza stradale e nella formazione dei conducenti, e sarà cruciale per garantire che tutti i conducenti soddisfino gli standard europei in materia di qualificazione e formazione.