Alcune città, applicano una tassa d'ingresso per i pullman turistici detto ZTL o Check-point dei bus turistici. Queste tasse non sono tutte uguali e vengono regolamentate dai comuni che le rilasciano ed i quali godono di una totale autonomia sulle gestione di esse.
Quanto costa e come fare il pagamento?
Il loro costo varia da pochi euro, fino ad un centinaio di euro. Sia il costo che il regolamento possono subire delle variazioni senza preavviso pertanto vi consigliamo:- prima di ogni viaggio di consultare le pagine ufficiali di ogni checkpoint per verificare se le città della destinazione applicano il Ticket ZTL
- effettuare il pagamento Online se possibile, altrimenti si può fare di persona presso i punti di regolamentazione detti Check-point bus turistici dove alcuni richiedono anche delle documentazioni per poter dare il permesso. (tipo: foglio di viaggio, carta della circolazione..)
Nella ZTL è compreso il parcheggio per i bus turistici?
Nella maggior parte è considerata una vera e propria tassa dove non comprende nessun tipo di servizio altre volte invece offrono parcheggi e navette da e per il centro. In caso di prenotazioni in largo anticipo, alcune città vi riservano delle riduzioni sul prezzo finale e per i mezzi meno inquinanti anche facilitazioni.In questa categoria pubblichiamo una lista di articoli con le direttive e i regolamenti pe le città Italiane e anche dell'Europa che applicano la ZTL ai pullman turistici. Si tratta di una lista in continuo aggiornamento e le informazioni derivano dalle pagine ufficiali dei comuni. La stesa puoi vederla su mappa in questo indirizzo Mappa dei Check-Point
Importante sapere che nonostante la nostra volontà di mantenere aggiornate le pagine, tuttavia ci risulta molto difficile stare al passo con i cambiamenti e le direttive che si aggiornano giorno dopo giorno ed è per questo che potrebbero esserci delle differenze rispetto alle ultime direttive ufficiali. Per dubbi e/o chiarimenti chiamate o contattate gli uffici preposti.