• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Turnazione e reperibilità

simonemar74

Nuovo utente
Salve a tutti ,
ringrazio a chi risponderà su un quesito molto importante per il mio lavoro come autista gran turismo servizio crocieristico.
Mi ritrovo nei periodi invernali a lavorare saltuariamente a differenza dell'estate dei mesi che vanno da maggio ad ottobre con servizio di 6+2liberi e 5+1libero, bene premesso questo in inverno l'azienda dove lavoro ci chiama il giorno prima quando gli aggrada e mettendo in difficoltà il dipendente che deve annullare ogni appuntamento, adesso chiedo alla comunita, é obbligata la mia azienda a presentare una turnazione mensile o settimanale ,inoltre nel caso non lo faccia c'è una reperibilità?
giorni fa ho dovuto rifiutare un servizio doppio, (uno al mattino e uno e metà mattinata), perché avevo una faccenda da fare a Roma ed oggi mi sono ritrovato una lettera di richiamo , posso contestarla (da solo o tramite sindacato), dicendo che non ho adempiuto al servizio in quanto , non avendo turnazione non sapevo quando dovessi lavorare e non essendo reperibile ho pensato di essere libero da ogni obbligo . Grazie per la risposta . Porgo i miei saluti

Hai un contratto di Noleggio e non Autoferrotranvieri immagino.

Non ti puoi assentare dal lavoro senza chiedere il permesso che dovrebbe essere autorizzato dall'azienda, a meno che tu non abbia qualche tipo di contratto a chiamata.

Non rispondere da solo alla lettera ma fatti seguire da un sindacalista.

Eventualmente si possono chiedere spiegazioni sui ritardi della comunicazione dei servizi ma quel lavoro purtroppo è fatto così.

Indietro
Alto