• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

ZTL bus turistici FIRENZE, ticket, checkpoint e parcheggio

florenze.jpg
È disponibile un servizio per l'emissione online di permessi e pass per il parcheggio dei bus nell'area ZTL (Zona a Traffico Limitato). Per utilizzare questo servizio e fare pagamenti online, seguire le istruzioni nel regolamento tecnico al punto 3. Per accedere al servizio, registrarsi sul portale Servizi alla Strada. Il servizio consente di ricevere direttamente il titolo di autorizzazione nella propria casella di posta elettronica non appena viene effettuato il pagamento. Per registrare il proprio bus, è necessario presentare la carta di registrazione e fornire le seguenti informazioni: numero di targa, proprietà, lunghezza, tipo di motore (Euro 0,1,2,3,4,5, ecc., metano, elettrico) o la relativa direttiva UE a cui i motori sono approvati. Solo dopo la registrazione, validata dall'ufficio, il pass può essere emesso o attivato per l'emissione online.

Requisiti documentali per l'emissione del permesso​

Se richiesti, i documenti necessari per l'emissione del permesso devono essere trasmessi all'ufficio tramite piattaforma telematica ESCLUSIVAMENTE almeno 3 giorni prima dell'uso previsto del permesso. Entro 2 giorni lavorativi dal completamento della procedura, se non ci sono eccezioni dall'ufficio competente, sarà possibile utilizzare la procedura di acquisto online dall'indirizzo web Servizi alla Strada. Si noti che le commissioni di pagamento per i permessi bus online sono a carico del richiedente.

Parcheggi a pagamento per bus turistici​

I seguenti parcheggi a pagamento NON CUSTODITI sono riservati ai bus turistici con permessi:
  • Parcheggio Viale XI agosto presso "Guidoni": 00-24 per i proprietari di permessi G, H, S, T, R, e dalle 09:00 alle 19:00 per i proprietari del permesso P in spazi riservati.
  • Parcheggio Piazzale Campioni del 56' - Primo Scudetto della Fiorentina: all'incrocio con V.le Paoli in spazi segnati al suolo 00-24 (il parcheggio non è accessibile durante gli eventi sportivi allo stadio comunale) per i proprietari di permessi G, H, S, T.
  • Parcheggio Via Palazzeschi: nella zona all'angolo con Via della Torre in spazi segnati al suolo dalle 08:00 alle 20:00 per i proprietari di permessi G, H, S, T e R.
  • Parcheggio Viale Visconti Venosta: in spazi segnati al suolo dalle 08:00 alle 20:00.
  • Parcheggio P.le Galileo: in spazi segnati al suolo dalle 08:00 alle 20:00 per i proprietari di permessi G, H, S, T e R; l'accesso a questa area di parcheggio è consentito passando per il seguente percorso: V.le Galileo - V.le Michelangiolo.

Fermate bus riservate​

Le seguenti fermate bus RISERVATE sono disponibili per i bus turistici con permessi G, H, S e T:
  • Piazza Fra' Girolamo Savonarola: spazi segnati al suolo dalle 08:00 alle 20:00 solo per la DISCESA PASSEGGERI (la salita passeggeri è sempre vietata) (il tempo massimo di parcheggio consentito è di 5 minuti). Il percorso di accesso consigliato è: Viale Giacomo Matteotti (direzione Piazza della Libertà) - girare a destra su Via Girolamo Benivieni - girare a sinistra su Piazza Fra' Girolamo Savonarola (i posti si trovano in Piazza Fra' Girolamo Savonarola, subito dopo il attraversamento pedonale) - uscire continuando su Via Leonardo da Vinci (direzione Viale Don Giovanni Minzoni).
  • L.no Pecori Giraldi: spazi segnati al suolo 00-24 per la SALITA E LA DISCESA PASSEGGERI (il tempo massimo di parcheggio consentito è di 10 minuti).
  • P.le Michelangelo: spazi segnati al suolo 00-24 per la SALITA E LA DISCESA PASSEGGERI (il tempo massimo di parcheggio consentito è di 20 minuti). L'accesso a questa fermata è consentito passando per il seguente percorso: Viale Galileo - Viale Michelangiolo.
  • V.le Ariosto: sul lato del muro vicino all'incrocio con Via dell'Orto, spazi segnati al suolo 00-24 per la SALITA E LA DISCESA PASSEGGERI (il tempo massimo di parcheggio consentito è di 10 minuti). L'accesso a questa fermata è consentito passando per Viale Ariosto.
  • P.zza Vittorio Veneto: nel tratto di strada dall'incrocio con il Ponte della Vittoria all'incrocio con Lungarno Amerigo Vespucci, sul lato del fiume, spazi segnati al suolo 00-24 per la SALITA E LA DISCESA PASSEGGERI (il tempo massimo di parcheggio consentito è di 10 minuti).
  • Largo Vincenzo Giudice, accanto alla caserma della Guardia di Finanza, spazi segnati al suolo 00:00-24:00 per la SALITA E LA DISCESA PASSEGGERI (il tempo massimo di parcheggio consentito è di 5 minuti), per i bus che forniscono servizi di trasferimento alla stazione ferroviaria S.M.N. L'autorizzazione per accedere alla corsia riservata per raggiungere la fermata deve essere richiesta alla società Servizi alla Strada S.p.A e autorizzata dalla stessa (in anticipo e via posta registrata a ztlbusfirenze@pec.it, allegando la documentazione richiesta, una copia del permesso acquistato).

Sono esentati dalle norme:​

A. I bus che forniscono servizi di trasporto pubblico urbano e suburbano su percorsi programmati o servizi ai sensi dell'art. 13 L.R. n. 42/1998.​
B. I bus appartenenti alle Forze di Polizia, alle Forze Armate, di proprietà del Comune di Firenze, di proprietà della Provincia di Firenze, di proprietà della Regione Toscana.​
C. I bus che forniscono servizi sostitutivi delle ferrovie o quando il bus sostituisce un treno a causa di problemi sulla linea ferroviaria o sul treno stesso. Il parcheggio non è consentito.​
D. I bus vuoti parcheggiati nel garage all'interno dell'area comunale per l'ingresso/uscita dal garage stesso muniti di specifico permesso "garage", per i quali non è consentito il parcheggio o la sosta.​
E. I bus vuoti che si recano presso un'officina situata all'interno della ZTL Bus per servizi di assistenza tecnica. All'uscita dall'officina, detti autobus devono essere muniti di una dichiarazione rilasciata dall'officina che certifichi i lavori eseguiti. Il parcheggio non è consentito.​
Si noti che l'accesso alle aree protette mediante sistemi telematici dei bus menzionati ai punti A. B. C. D. E. F. G. è consentito solo previa autorizzazione, che deve essere ottenuta comunicando la targa del veicolo che deve entrare (in anticipo e via posta registrata a ztlbusfirenze@pec.it, allegando la documentazione appropriata). In caso di accesso non autorizzato, il veicolo sarà sanzionato secondo la legge. Per i bus ai sensi delle lettere A. e C., la comunicazione delle targhe sarà effettuata dalle entità firmatarie del contratto di servizio o dalle aziende fornitrice del servizio con validazione, in quest'ultimo caso, dalle stesse entità; per i bus ai sensi della lettera D., la comunicazione delle targhe sarà effettuata dalle Ferrovie dello Stato o dalle aziende fornitrice del servizio con validazione, in quest'ultimo caso, dalle Ferrovie dello Stato.

Servizio online per l'emissione di permessi ZTL e permessi di parcheggio per autobus turistici​

Per utilizzare il servizio e effettuare pagamenti online, seguire le istruzioni nel regolamento tecnico al punto 3. Per accedere ai servizi, è necessario registrarsi sul portale Servizi alla Strada. Il servizio consente di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica il titolo di autorizzazione non appena il pagamento viene effettuato. Per registrare gli autobus, deve essere presentato il certificato di registrazione e raccolti i seguenti dati: numero di targa, proprietà, lunghezza, tipo di motore (Euro 0,1,2,3,4,5, ecc., metano, elettrico) o la direttiva CE pertinente a cui i motori sono approvati. Solo dopo la registrazione, che deve essere convalidata dal back-office, il permesso può essere emesso o attivato per la pubblicazione online.

La documentazione richiesta per l'emissione del permesso, se necessaria, deve essere trasmessa al back-office ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma telematica almeno 3 giorni prima del giorno previsto per l'uso del permesso. Entro 2 giorni lavorativi dal completamento della procedura, a condizione che non ci siano eccezioni dall'Ufficio competente, sarà possibile utilizzare la procedura di acquisto online dall'indirizzo web Servizi alla Strada.

Contatti per ZTL BUS Firenze:​

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto