• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri colleghi e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

sanzioni autista NCC senza KB e senza iscrizione al ruolo conducenti

maxbac

Nuovo utente
Cari colleghi, sono un autista di bus (D+CQC) che si trova in questi giorni nella spiacevole posizione di ricevere continuamente, da parte del titolare della azienda in cui lavoro, richiesta a prestare servizio come conducente di mezzi sotto i 9 posti come NCC.
Gli ho fatto presente che non sono iscritto all'albo camerale ncc e che certamente in caso di controllo della stradale ci sarebbero delle sanzioni.
Sapete voi a cosa andrebbe incontro un autista irregolare trovato a guidare un mezzo ncc?
Cosa devo ribattere al mio datore di lavoro?
Grazie

Ciao @maxbac, sinceramente non mi ricordo cosa rischia l'autista in caso di controlli. Dico "non ricordo" perchè anni fa, era una routine tra le aziende di fare questi piccoli trasferimenti con i mezzi da 8+1 posti. Poi c'erano stati dei controlli a tappetto, sopratutto in alcuni aeroporti dalle forze dell'ordine per via delle lamentele dei ncc (giustamente aggiungerei).

Difatti tante azienda erano state sanzionate, c'e stato un passaparola in generale e sembrava che il fenomeno si fosse fermato. O meglio, potevi fare lo stesso servizione ma dovevi andare a faro il trasferimento con il bus grande, anche se si trattava di 8 persone per esempio.

Speriamo che qualche collega possa darci qualche info in più sulle sanzioni.

Comunque il principio è sempre quello: "Se una cosa non si può fare, non bisogna farla."

per primo c’è il verbale di 80€ ( non iscritti al ruolo) e fermo amministrativo per 2 mesi poi c’è il verbale di €140 per mancanza KB . A tre fermi amministrativi annullano la licenza da parte del comune ( obbligo di legge).

salve usando il mezzo con autorizzazione n.c.c. e anche kb. ma non ancora iscrizione al ruolo (purtroppo la camera di commercio al momento non ci sono esami) quale sanzione potrei incorrere?

salve usando il mezzo con autorizzazione n.c.c. e anche kb. ma non ancora iscrizione al ruolo (purtroppo la camera di commercio al momento non ci sono esami) quale sanzione potrei incorrere?

Allegati

Attenzione, leggendo in rete dal 1 maggio 2025, sono in vigore altri aggiornamenti sulle sanzioni. E rischi moltissimo. Sempre leggendo, sanzioni da oltre 1000 e passa EUR fino a oltre 7000, confisca del mezzo e sospensione patente. Tieni presente che non ho approfondito l'argomento e io non sono un esperto ma a quanto pare non dovresti rischiare. Ti conviene chiamare qualche esperto e non aspettare che qualcuno risponda qui.

Indietro
Alto