Stavo curiosando l'App IO, lanciata qualche settimana fa dalla della Pubblica Amministrazione per ottenere un rimborso sugli acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronico.
Ma che delusione però, utenti che si lamentano per il forte disservizio, ci sono 28.448 recensioni con un media di 1,7 di valutazione. Voi l'avete provata?IO permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un'unica app.
In particolare tramite IO potrai:
- ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali;
- ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale;
- ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo);
- tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte.
Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto), mantenendo un'autenticazione sicura.
IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell'utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.
Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito io.italia.it