Novità

Autista autonomo con partita Iva, è possibile?

Certo, non a caso ho scritto se sta bene a loro, non ci sono problemi ma comunque dovrebbero esserci accordi preventivi da accettare e scrivere sul contratto di lavoro a chiamata.
Comunque non è questo l'argomento trattato, ma se si può o meno lavorare come autista a partita iva e ad oggi non è ancora possibile.
 
Buongiorno, sono nuovo in questo Forum, e l'argomento mi interessa....
Credo che dal 2021 non possono più.
Ho letto la circolare e come dici praticamente il lavoro intermittente peer la figura di autista non è previsto, anche se poi alla fine, nell'ultimo periodo si potrebbe interpretare che "la Normativa, in base alla contrattazione collettiva non lo prevede, ma nemmeno lo vieta, per cui si lascia alla discrezione di chi deve poi eventualmente giudicare".
A mio parere per rendere intanto più chiara l'individuazione delle figure, basterebbe che i sindacati portassero la richiesta di variazione della norma sostituendo, al punto 8 della tabella citata nella circolare i due punti " : " con una virgola " , " e già la cosa avrebbe un altro significato…
(tra le attività da considerare di carattere discontinuo annovera, al punto 8, quella del “personale addetto al trasporto di persone e di merci: personale addetto ai lavori di carico e scarico, esclusi quelli che a giudizio dell’ispettorato dell’industria e del lavoro non abbiano carattere di discontinuità”.)
 
Cmq una domanda: mettiamo il caso che sia possibile, ma a livello retributivo ragionando annualmente, sarebbe più conveniente che essere dipendente?!
 
Indietro
Alto