Buongiorno a tutti, in tutta la mia esperienza in questo lavoro in ambito esclusivamente turismo, non c'è mai stato nessuno che mi abbia mai fatto luce su questo argomento e sinceramente non ho mai indagato sulle responsabilità/obblighi/diritti del conducente in merito al tema stesso, che in maniera "convenzionale" e' legato a mance, nel caso di clienti italiani nello specifico di evitare lamentele riguardo l'autista che non collabora, oppure nel semplice tentativo di "accattivarsi il gruppo" ovvero per scopo meramente di interesse...penso mi sia spiegato. Quello che ho notato finora è che, salvo casi di gite scolastiche che appena apri la bagagliera te li tirano dentro e sfido chiunque a fermarli in questa folle abitudine, è che i bagagli è il caso che li sistemi l'autista soprattutto in caso di: gruppi grandi o che visibilmente portano bagagli ingombranti che se non sistemati possono far verificare la non capienza delle bagagliere e quindi il fenomeno doppio ovvero togli e rimetti (e sarebbe veramente tragico), o in tutti quei casi, oltre quelli per i quali c'è stabilito un Tip come gia' avete detto, in tutti quei casi dove oltretutto il rischio (come già successo), che ci siano clienti che nel tirare fuori la testa si pensa gia' che si possano fare male (anziani o persone di buona che spesso fanno solo intralcio). Detto ciò, e quindi, sempre dal mio umile pensiero credo che tu non ti possa sottrarre dal fatto comunque di non essere presente e partecipante in maniera attiva alle operazioni suddette e che sempre secondo la mia sensazione, tu abbia trovato un caso limite con bus pieno e clienti stracolmi di roba che naturalmente ti ha fatto girare e sfinirti senza oltretutto aver preso un centesimo ma ti garantisco che c'è di peggio, un esempio? I transfer per le montagne, dove con bus da 55 si mettono 48 pax con gli sci sul cinque posti posteriore e nel bagno...che ne dici? OK. Quindi caro amico, non so da quanto tempo tu lavori in mezzo a questo mondo ma mi permetto solo di darti due consigli pratici e uno "burocratico" per alleviarti la pena: 1) quando arrivi a caricare dai un'occhiata se il gruppo ha la valige più o meno ingombranti, nel caso di poca roba puoi aprire il primo lato poi vai nella parte opposta in modo che molti clienti metteranno su la loro roba comunque con la tua supervisione ma ti alleviano un po' lo sforzo, sempre comunque avvisando loro di stare attenti nell'uscire con la testa mentre tu stai appunto dall'altro lato, 2) in caso di sudorazione eccessiva, hai il diritto e dico a livello umano dove nessuno ti può impedire di farlo, di asciugati e ricondizionat,i se hai la fortuna nel bagno del bus, altrimenti nel bagno dell'hotel, altrimenti dietro al bus o dove vuoi ma evita di metterti alla guida sudato perché il condizionamento con gli indumenti sudati può farti ammalare sia d'estate che d'inverno e poi una rassicurazione come dicevo tecnica, considera che sia tu che i tuo clienti siete assicurati per qualsiasi manovra attinente gli spazi del bus, ed una rassicurazione sulla guida dopo il carico...non ti vorrei deludere ma se Dio ci aiuta, anche da sudati, non succede assolutamente niente. Quindi valuta tu il da farsi ma il credo che se è stato un episodio sporadico bisogna mandarlo giu' così, se invece è consuetudine certamente non puoi farlo quantomeno senza un compenso stabilito a parte, che mi sembra di capire ha fatto nascere in te questo indignazione mettendo avanti argomenti sicuramente scomodi ma che non pregiudicano niente se non il fatto che non ci sia un tornaconto personale. Spero sia stato chiaro, un saluto a te e al grande Miri mentre colgo l'occasione per augurarVi un buon proseguimento di lavoro.