L'UITP Bus Tender Structure Report è diventato un importante documento di riferimento che funge da strumento di supporto decisionale per l'intero settore degli autobus sulle gare di appalto degli autobus elettrici.
Il mercato europeo degli autobus sta cambiando rapidamente. Con le recenti normative sull'aria pulita, sugli inquinanti locali e sul rumore cittadino, lo slancio per i veicoli puliti è in continua crescita, con l'elettrificazione del trasporto pubblico considerata una soluzione fondamentale per città più sane e sostenibili. Il rapporto sulla struttura degli appalti per autobus UITP 2020 3.1 (TSD 3.1) sostituisce la precedente edizione del 2018. Pubblicato per la prima volta nel 2005, il rapporto è diventato un importante documento di riferimento che funge da strumento di supporto decisionale per l'intero settore degli autobus sulle gare di appalto per autobus elettrici.
Il nuovo capitolo 17 tratta dell'elettromobilità. L'aggiornamento è stato necessario per incorporare un primo ciclo di commenti. Non ci sono commenti fondamentali, formulazioni o riferimenti più poco chiari, formulazioni o termini, layout del testo. Tuttavia, poiché abbiamo preso sul serio, è stata fatta una revisione completa della relazione sull'offerta di autobus ed è ora disponibile a beneficio di tutti i membri dell'UITP.
Come le altre versioni, il rapporto contiene un allegato IV completo con lo strumento di calcolo ambientale per il calcolo del consumo di carburante, CO2 e inquinanti regolamentati per 15 diverse energie di propulsione degli autobus.
Abbiamo la percezione che sarebbe interessante conoscere le reazioni e i commenti del "mercato", ad esempio da PTO / PTA. Ma per ottenerli, dobbiamo prima lasciare il tempo al mercato e alla più ampia iscrizione UITP per testare e utilizzare queste linee guida! Il nostro obiettivo a medio termine di avere un aggiornamento / revisione del rapporto sulla struttura delle gare fino al vertice UITP sul trasporto pubblico del 2021 è ancora valido.
La relazione e lo strumento di calcolo dell'allegato IV sono disponibili in inglese e spagnolo.