Novità

Sciopero degli straordinari ATM: Trasporti Pubblici Milano sotto pressione

sciopero_ATM_Milano.jpg
Il sindacato AL COBAS ha annunciato uno sciopero del lavoro straordinario che coinvolgerà il personale del Gruppo ATM dal 9 al 18 febbraio. Il Gruppo ATM gestisce i servizi di trasporto pubblico locale a Milano, incluso alcune aree limitrofe come Como e Monza-Brianza. Questa iniziativa sindacale affronta vari problemi nel settore dei trasporti, inclusa la privatizzazione e liberalizzazione dei servizi, l'aumento dei carichi di lavoro e le richieste di miglioramenti salariali e delle condizioni lavorative.

Nonostante lo sciopero, l'azienda assicura che i servizi di trasporto pubblico saranno sempre attivi, anche se i pendolari dovrebbero aspettarsi tempi di attesa più lunghi alle fermate. Le linee metropolitane e di superficie a Milano dovrebbero funzionare secondo il normale orario, con alcuni ritardi principalmente nelle fasce orarie tra le 8:45 e le 15:00 e dopo le 18:00. Anche a Como, si prevede un possibile aumento della frequenza del servizio in momenti specifici.

L'azione di sciopero coinvolgerà anche Monza e Brianza, oltre a Milano e Como, con avvisi simili relativi a possibili ritardi e cancellazioni, ma con la garanzia del livello di servizio. Le linee urbane e extraurbane di queste aree potrebbero registrare maggiori attese, specialmente nelle ore di punta.

Motivi dello Sciopero​

Il sindacato AL COBAS ha proclamato lo sciopero per i seguenti motivi:
  • Opposizione alla liberalizzazione, privatizzazione e finanziarizzazione del trasporto pubblico.
  • Contrarietà all'aumento dei carichi di lavoro e delle ore lavorative.
  • Richiesta di un aumento salariale netto di 150 euro al mese per i lavoratori ai livelli produttivi.
  • Rivendicazione del diritto a usufruire delle ferie.
  • Necessità di migliorare le condizioni di sicurezza e igiene sul posto di lavoro.
  • Richiesta di accesso gratuito ai parcheggi e alle strisce blu per il personale.
Le percentuali di adesione agli scioperi precedenti e ulteriori dettagli sono disponibili sui siti ufficiali del personale ATM e della funicolare Como-Brunate. Questa comunicazione rispetta la legge 146/90, che regola gli scioperi nei servizi pubblici, garantendo trasparenza e informazione ai cittadini.

Anche se i servizi saranno garantiti, è essenziale per i pendolari pianificare in anticipo i propri spostamenti, considerando i potenziali ritardi.
 
Indietro
Alto